L' umidità di risalita

La causa principale dell'umidità di risalita, è la capillarità delle strutture murarie: l'acqua e l'umido presente nel terreno risale lungo il muro, inzuppandolo fino a provocare distacchi dell'intonaco o danni ancora più gravi.

l'umidità di risalita dal terreno fa gonfiare il muro, con fuoriuscita di salnitro e distacco dell'intonaco

Per risolvere il problema dell'umidità di risalita, bisogna permettere all'aria umida di sfogare, in modo da non danneggiare le murature. Questo è ciò che fa la cartuccia Speedy: sfruttando un semplice principio fisico, permette all'aria umida di fuoriuscire attraverso il tubicino realizzato in plastica antistatica, anzichè impregnare il muro, provocando sfarinamenti, con danni alla struttura. Così i muri si asciugano, ed il problema umidità è in modo definitivo. La cartuccia Speedy, posizionata leggermente inclinata verso l'alto, crea una ventilazione naturale, dividendo l'aria secca da quella umida, e fa sfogare l'umidità dai forellini, bloccandola alla base.

antichi sifoni atmosferici remm in laterizio

Sifoni atmosferici Remm in laterizio: stesso principio delle cartucce Speedy, ma assai più costosi e necessitano di una posa nei muri molto complessa.

Nel passato, per ventilare le murature, venivano utilizzati dei sifoni atmosferici in laterizio (Remm - metodo Knapen). Però, per posizionare questi sifoni, erano necessari interventi molto invasivi nei muri.

sifoni remm piazzati in muro con problemi di umido

Casa di corte, muro con problemi di umidità, costruito con strato di mattoni e strato di pietre: si notano i sifoni Remm in laterizio.

sifoni atmosferici speedy eliminano l'umidità

I moderni sifoni atmosferici Speedy, realizzati in materiale plastico antistatico, eliminano l'umidità di risalita da diversi tipi di muro.

Le cartucce Speedy utilizzano lo stesso metodo Knapen dei vecchi sifoni atmosferici, per eliminare l'umidità ma in modo molto più funzionale e rapido. Inoltre si posano senza bisogno di imponenti interventi nelle murature: basta un semplice trapano. Non si intasano e non occorre sostituirle col passare del tempo.

muro umido che inizia ad asciugare con le cartucce Speedy

In questo zoccolo di finata pietra, dopo due settimane dall'installazione delle cartucce antiumidità Speedy, già il muro si sta asciugando.

muro umido con salnitro

In questo muro l'umidità di risalita provoca lo sfaldamento dell'intonaco e la comparsa del salnitro. Una fila di cartucce Speedy risolverà il problema.

muro con distacco rivestimento a causa dell'umido

Una fila di cartucce Speedy potranno sanificare questo muro, nel quale l'umidità ha provocato il distacco del rivestimento plastico.

muro gravemente compromesso dall'umidità

Questo muro è per oltre metà altezza danneggiato dalla risalita dell'umidità: occorreranno due file di cartucce Speedy per riqualificarlo.

muro di mattoni pieni con umidità

Muro di mattoni pieni dove è chiaramente visibile la presenza dell'umidità: una fila di antiumido Speedy per ripristinarlo.

umidità oltre lo zoccolo in pietra

La grave presenza di umidità ben oltre la zoccolatura in pietra, necessita di un intervento risolutivo con una doppia fila di cartucce Speedy.

umidità che lascia salnitro

Su questo muro l'umidità asciuga in superficie, favorendo la comparsa del salnitro. Una fila di cartucce Speedy lo riporterà alle condizioni ottimali.