Premessa

Le indagini riportate nella presente relazione hanno lo scopo di determinare la percentuale di umidità delle murature.
Commissionate al laboratorio dal Sig. Silvio Sedita, i provini su cui sono state effettuate le prove di laboratorio sono costituiti da n. 12 provette di polvere estratte a cura dell'Ing. Giuseppe Navarra, sperimentatore del laboratorio DISMAT, con l'impiego di un trapano a percussione dotato di una punta diametro 15 mm, dagli elementi murari facenti parte dell'edificio denominato Colleggio di Maria sito nel comune di Naro (AG).

Percentuale umidità

La percentuale di umidità assoluta è stata misurata su un totale di n. 3 prelievi, in particolare, subito dopo il primo, sono state istallate le cartucce antiumidità denominate SPEEDY.

Il valore del contenuto d'acqua (w) corrisponde alla massa d'acqua nella porzione di prova espressa come percentuale della massa della porzione di prova essiccata.
Calcolare il contenuto d'acqua w in accordo all'equazione seguente:

dove:
M1 è la massa della porzione di prova, in grammi;
M3 è la massa costante della porzione di prova essiccata, in grammi.
I risultati sono espressi allo 0,1% più vicino.

Documentazione fotografica



         

Scarica la documentazione in formato pdf


L'umidità  di risalita o capillare è costituita da particelle d'acqua (vapore) che tendono a risalire, fino ad un'altezza di 130 - 160 cm dal piano di campagna, cercando poi in ogni modo di uscire dal muro, deteriorando intonaci, vernici e tutto ciò che impedisce la fuoriuscita di umidità;  e vapore sulla superficie del muro
Per questo motivo l'UMIDITA' NON BISOGNA COPRIRLA, DARGLI CORRENTE OD ONDE ELETTROMAGNETICHE, MA SEMPLICEMENTE ASCIUGARLA.

SPEEDY ASCIUGA RAPIDAMENTE L'UMIDITA', IN MODO SEMPLICE E NATURALE